Fico degli Ottentotti

Nell’esecuzione del progetto “LIFE-LetsGo Giglio”, che prevede la rimozione completa da intere aree del Fico degli Ottentotti (Carpobrotus) soltanto perché definito specie alloctona, l'Ente Parco (EPNAT) sta violando le sue stesse regole di conservazione disturbando siti di nidificazione di uccelli marini anche protetti.



Il Fico Degli Ottentotti dell'Isola del Giglio

Nov 1, 2021 Al Giglio, il promontorio di Capel Rosso è famoso per il Fico degli Ottentotti che lo adorna. Ma ora, questa bella pianta è in pericolo. I tecnici dell'ente parco dicono che l’endemica limonium non cresce assieme al Fico degli Ottentotti. Vogliono coprire tutto con teli di plastica nera. Il fico degli Ottentotti fornisce un habitat per gechi, insetti, lucertole ed altre creature. La pianta è usata in altri luoghi per proteggere gli habitat in quanto previene l'erosione e ferma gli incendi. Questi bellissimi fiori sono un simbolo dell'Isola.


Progetto dell'Ente Parco Inquina e Disturba gli Habitat dell'Isola del Giglio

Apr 8, 2022 Prosegue l’estirpazione del Fico degli Ottentotti da alcuni tratti costieri dell’Isola del Giglio, come previsto dal progetto dell’Ente Parco, LetsGo Giglio. Sono stati stesi teloni di plastica nera su intere aree e la bellissima e generosa pianta succulenta, fonte di nutrimento anche per numerosi impollinatori, è stata anche gettata sui cespugli e sulla macchia circostante. Nessuno studio preliminare indipendente giustifica tale azione che sta anche disturbando gli uccelli marini in fase di nidificazione. Lo spostamento di massi di granito presi in situ, sta minacciando l’habitat di importanti endemismi come il Tarantolino.